Palestra LIVING © 2013 Privacy Policy

Cosa devi sapere sull'  ALLENAMENTO

NEWS & EVENTS

Nel corso degli ultimi decenni molti Ricercatori e Fisiologi dell'esercizio fisico hanno messo in evidenza gli adattamenti causati nel'organismo dall'imposizione di stimoli allenanti.

Ma cosa s'intende per allenamento?

Possiamo definire l'allenamento come l'insieme dei carichi fisici (stimoli) che provocano un adattamento funzionale o morfologico dell'organismo tale da indurre un'aumentata capacità di prestazione o un miglioramento estetico. L'allenamento deve seguire scrupolosamente certe regole ben precise quali le leggi della "Teoria e metodologia dell'Allenamento", scaturite dalla conoscenza di quella catena di risposte fisiologiche che l'organismo oppone a stimoli esterni, definita da Selye come "Sindrome generale di adattamento".

Cos'è la "Sindrome Generale dell'adattamento"?

Hans Selye è lo scienziato che negli anni '50 ha descritto questo "meccanismo"che giorno dopo giorno ci modifica inconsapevolmente, descrivendo le risposte automatiche e sistemiche dell'organismo a qualsiasi tipo di stress, anche quelli che normalmente riteniamo utili e piacevoli. La "Sindrome Generale di Adattamento" rappresenta inizialmente un sistema per proteggere e stimolare l'organismo a "lottare o fuggire" davanti ad una situazione stressante. Tutto cio che caratterizza il nostro vissuto è potenzialmente in grado di generare uno stress al quale l'organismo risponde fondamentalmente in due modi: adattamenti psichici, emotivi e comportamentali e adattamenti dei principali sistemi di controllo. Secondo Selye, quindi, anche l'attività muscolare comporta uno stress, al quale l'organismo, dopo una fase breve di shock, reagisce con una fase di contro-shock. La ripetizione dell'esercizio fisico, dopo un periodo di riposo, comporta degli adattamenti organici che permetteranno un esposizione al nuovo stimolo addirittura maggiore (SUPERCOMPENSAZIONE).

Cos'è la supercompensazione?

Se lo stimolo non è stato eccesivamente severo e la durata del riposo (adattamento) è stato opportuno, la succesiva esposizione trova l'organismo già predisposto e con un grado superiore in partenza di quello precedetemente speso. Questo aumento di disponibilità energetica viene definita SUPERCOMPENSAZIONE e su questo postulato si basa la teoria e metodologia dell'allenamento.

OUR CLIENTS

Palestra LIVING

sport & fitness 

Novità

Programmi d'allenamento personalizzate per il cammino o per la corsa da eseguire su strada sia per la ripresa dell'attività che per l'agonismo

 

Tuffati per ritrovare la forma con un allenamento acquatico tonificante a basso impatto. Filosofia Zumba integrata con le discipline di Acquafitness tradizionali

Novità  

Personal small group

Allenarsi con i propri amici non è mai stato più divertentein più è anche molto motivante. Scopri come....